Provenza

Vini Rossi

La Provenza è fra le zone più antiche della Francia dove si è iniziata la coltivazione della vite e la produzione di vino. Il periodo esatto nel quale la viticoltura fu introdotta nella Provenza è però incerto e oggetto di controversie.

 


Château les Valentines

AOC Côtes de Provence - Caprice de Clémentine

Colore rosso vivo sostenuto, pieno. Al naso è nettamente fruttato, impegnativo, con note di ribes nero e di prugne. Al palato offre una grande purezza aromatica inquadrata da tannini maturi. I frutti sono sottolineati sul finale dalle note speziate molto mediterranee.

ideale con:
Carni grigliate, agnello


Scheda Tecnica


Château les Valentines

AOC Côtes de Provence - la Punition

La “Punition” deve il suo nome alla lunga e difficile vendemmia del 2007 di una parcella di vecchie vigne di Carignan piantate nel 1945, un po’ lasciate all’abbandono, con pochissima resa. Per i vendemmiatori fu un lavoro molto duro, troppo caldo, troppo secco, troppi pochi grappoli: una punizione. Il risultato, però, fu così straordinario che nacque questa cuvée, frutto anche della riconversione delle parcelle in agricoltura biologica, la cui certificazione è in corso d’opera.Vino ricco di frutti rossi maturi, golosi, pepati, con leggere note di kirsh, dai tannini rotondi e grassi, equilibrato e soave.

ideale con:
Aperitivo, affettati, carni


Scheda Tecnica


Château Malherbe

AOC Côtes de Provence

Colore rosso rubino brillante. Al naso è fine, su note di frutti rossi cotti come la mora e note di spezie dolci come cannella, caffè, cuoio, tabacco biondo. Palato su fragranze di confettura, more, spezie dolci, vaniglia e terra scaldata dal sole.

ideale con:
Carni rosse, selvaggina, stracotti


Scheda Tecnica