Domaine Justin Girardin

Borgogna Côte de Beaune - Santenay

Un giovanissimo vigneron che, dopo aver terminato gli studi al Lycée Viticole di Beaune, per un anno ha girato il mondo per lavorare nelle vigne australiane, sudafricane e cilene.
Al suo rientro, ha chiesto al padre Jean di affidargli una parcella da poter coltivare e vinificare secondo le sue idee ed esperienze.
Il padre lo ha posto davanti ad una scelta: tutto o niente, così, nel 2016, a soli 22 anni Justin si è trovato sulle spalle l’intera azienda di famiglia, che con lui è alla 13ma generazione. Audace e determinato, è coadiuvato dal padre che non lesina consigli in vigna ed in cantina, e dalla madre Valérie per il lato commerciale.
I suoi vini esprimono il tocco di modernità e creatività della sua giovane età, pur mostrando una certa matura complessità , data dalle radici ben piantate nella fertile terra di Borgogna.

 


Domaine Justin Girardin

AOC Bourgogne Vielles Vignes

Colore rosso rubino, al naso è fresco ed elegante con note fruttate di more e cassis, al palato è morbido, strutturato, fruttato e fresco. Benché giovane, è già pronto, può essere conservato in cantina e con gli anni svelerà intatti i suoi aromi.

ideale con:
Pasta al ragù, carni grigliate


Scheda Tecnica


Domaine Justin Girardin

AOC Santenay 1er Cru "Clos Rousseau"

Colore rosso rubino, al naso è vinoso ed elegante con note spiccate di frutti rossi e neri maturi, more, cassis, al palato è morbido, strutturato, fruttato, con tannini lievi. Benché giovane, è già pronto, può essere conservato in cantina per almeno 10 anni e con gli anni svelerà i suoi aromi terziari.

ideale con:
Carni bianche e rosse, intingoli, risotti


Scheda Tecnica


Domaine Justin Girardin

AOC Savigny Les Beaune 1er Cru "Leu Peuillets"

Colore rosso rubino, al naso è morbido ed elegante con note spiccate di frutti rossi e neri maturi, more, cassis, al palato è dotato di una bella struttura pur mantenendo grande finezza, morbido, fruttato, con tannini lievi. Benché giovane, è già pronto, può essere conservato in cantina per almeno 10 anni e con gli anni svelerà i suoi aromi terziari.

ideale con:
Carni bianche e rosse, intingoli, risotti


Scheda Tecnica


Domaine Justin Girardin

AOC Bourgogne Chardonnay

Colore giallo dorato brillante, vino giovane e fresco, di facile beva, al naso presenta spiccati aromi di acacia e mela con una bella concentrazione e rotondità, sul finale risalta la vaniglia. Si apprezza giovane ma si può conservare in cantina 4-6 anni.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica