Ambiance Rhône Terroir

Côte du Rhône Sud - Saint Gilles

Dall’impegno instancabile di Jérôme Castillon, deus ex machina di Château l’Ermitage, nasce questo progetto di unione commerciale tra piccoli produttori indipendenti di diverse zone della variegata Valle del Rodano meridionale, volto alla commercializzazione di piccole appellazioni pressoché sconosciute ai più.

Noi abbiamo selezionato:

Château l’Ermitage, vigneto di 80 ettari in Camargue, beneficia di un micro clima marino/mediterraneo, su un suolo di gres rodaniano che accrescono la palette aromatica dei vini prodotti (attualmente in conversione biologica/biodinamica) da 3 generazioni di Castillon presenti in azienda Michel il nonno, Jérôme il padre e Tanguy il figlio.
Domaine le Colombier, 22 ettari di vigne nel cuore dell’appellazione Vacqueyras, tutti convertiti in agricoltura biologica, retto da Jean-Louis Maurre.
Domaine les Florets, a Gigondas, dove la famiglia Boudier coltiva in agricoltura ragionata 8 ettari di vigna interamente dedicati alla produzione di Gigondas AOP Rouge.

I vini di Jérôme riflettono esattamente il suo carattere aperto, solare, creativo ed eclettico.

 


Château l’Ermitage

AOC Costières de Nîmes - "Sainte Cécile" Blanc

Colore giallo sole. L’armonia dell’assemblaggio conferisce al naso aromi di frutti bianchi (pesca e litchies), di mandorla, miele e polline di fiori bianchi. L’affinamento in legno permette di vestire questi aromi con note di pasticceria e nocciola.Bell’equilibrio tra la freschezza del Roussanne ed il corpo del Grancahe. Persistente al palato.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château l’Ermitage

AOP Costières de Nîmes - "Sainte Cécile" Rosé

L’originalità del vitigno ed il suo affinamento in barrique, conferiscono a questo rosé di saignée atipico, dei riflessi peonia e sapori corposi ed esotici. Al naso evoca torta al ribes su letto di crema pasticcera alla vaniglia. Al palato, sostenuto da una buona acidità, esalta note di frutta, litchies e lampone, arricchito da aromi di nocciole fresche. Rimarchevole persistenza. Ottimo subito, sorprenderà tra 2/4 anni.

ideale con:
Aperitivo, carni speziate, pesce


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Château l’Ermitage

AOP Costières de Nîmes - "Sainte Cécile" Rouge

Colore rosso granato profondo, al naso si sentono frutti rossi maturi ed è dominato dalle spezie edal pepe.Al palato grande equilibrio di frutti rossi, dei tannini, del legno e delle spezie, con note di selvaggina e cuoio.Affinamento esperto che sviluppa finemente gli aromi speziati. Anche giovane offre tannini morbidi. Grande persistenza.

ideale con:
Carni rosse, stracotti, selvaggina


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Le Colombier

AOP Vacqueyras "Vieilles Vignes"

Appellazione relativamente nuova, nata nel 1990, il Vaqueyras è un vino generalmente ampio, rotondo e grasso, con buona persistenza in bocca e molta armonia, tannini abbastanza morbidi e ben fusi con il frutto. Al naso presenta aromi di frutti di bosco, ribes nero, di caffè, spezie e cacao.Al palato bell’equilibrio con tannini setosi, un concentrato di aromi e ottima persistenza.

ideale con:
Agnello, anatra, formaggi


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Les Florets

AOP Gigondas

L’Appellazione è nata nel 1971; il Gigondas è un vino corposo e da invecchiamento. Di colore rosso con sfumature ciliegia, generosamente fruttato che si esprime dall’attacco su un palato soave ed esuberante, vi sedurrà con i suoi aromi di frutti rossi e con la sua freschezza. Lungo finale sulle spezie e sui chiodi di garofano per questo Cru franco con tannini potenti e fondenti. Pronto da bere, si conserverà e svelerà sorprese tra 5/10 anni.

ideale con:
Anatra, agnello, carni rosse


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it