Domaine de la Plaigne

Borgogna - Regnié-Durette

Domaine familiare giunto oggi alla 5a generazione con l’avvento del figlio Victorien nella gestione dell’azienda al fianco dei genitori Cécile e Gilles, ha un’estensione di più di 15 ettari, in maggior parte vitati a Gamay, vitigno principe della regione. Le vigne sono condotte in agricoltura tradizionale ragionata, nel rispetto del’ambiente, che è valso l’ottenimento della certificazione HVE Haut Valeur Environnementale (Alto Valore Ambientale), e sono piantate per 3⁄4 a Gobelet (alberelli singoli) e per 1⁄4 a cordone Guyot. Nella produzione spicca il Beaujplais Villege Nouveau, vino stagionale, di breve macerazione carbo- nica, eccellente per le proprietà antitumorali, viene vendemmiato in settembre e venduto, secondo disciplinare, a partire dal 3° giovedì di nombre, rosso fresco e fruttato, da bere entro la primavera seguente.


Domaine de la Plaigne

Beaujolais Village Rouge

Bel colore rosso rubino profondo, limpido, al naso è espressivo, con spiccati aromi fruttati di lampone, ribes rosso e ribes nero; al palato è rotondo ed untuoso, equilibrato e persistente.

ideale con:
Aperitivo, affettati, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine de la Plaigne

Beaujolais Village Rosé

Bel colore rosa vivo leggermente pallido, limpido, al naso è fresco ed espressivo, con spiccati aromi di frutti rossi, lampone, ribes rosso fragola; al palato è rotondo e fruttato, equilibrato e leggero.

ideale con:
Aperitivo, affettati, dolci


Scheda Tecnica


Domaine de la Plaigne

Beaujolais Village Blanc

Bel colore oro intenso con riflessi dorati. Al naso è espressivo, con spiccati aromi di frutti gialli, pesche e fiori bianchi, al palato svela sapori agrumati tipici del vitigno.

ideale con:
Aperitivo, pesce


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine de la Plaigne

Beaujolais Village Nouveau

Vino “Novello” per eccellenza, si beve a partire dal terzo giovedì di novembre fino a febbraio.
Vino profumato e di facile beva, si presenta di un bel colore rosso fragola sostenuto, al naso spiccano gli aromi di sorbetto di ribes nero, fragole e lamponi; al palato è rotondo e grasso, con una bella eleganza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica