Domaine Fichet

Borgogna Côte Mâconnaise - Igé

Azienda familiare dal 1976, oggi governata da Pierre-Yves ed Olivier Fichet, enologi di fama, coadiuvati nella parte commerciale dalla sorella Marie-Pierre, fu la prima azienda ad avere il coraggio di osare e di staccarsi dalla cooperativa del paese di Igé (siamo nei pressi di Cluny) per creare un domaine indipendente a forte caratterizzazione.
Si stende su 30 ettari di colline argillo calcaree, di cui 21 vitati a chardonnay, 6 a Pinot Nero, 2 a Gamay ed 1 ad Aligoté, tutti lavorati in agricoltura ragionata, alcuni in conversione biologica ed una parcella biologica.
Il domaine vanta numerosi premi e riconoscimenti per i suoi vini molto curati.

 


Domaine Fichet

AOC Mâcon-Igé "Château London"

La più grande e reputata appellazione “lieu-dit” Chateau London, è stata una delle prime del Mâconnais nei primi anni ’70. Colore giallo paglierino limpido, al naso sprigiona aromi di frutti gialli maturi (pesca, albicocca, mirabelles). Al palato è corposo, rotondo e molto persistente, ha grande equilibrio e mineralità complessa. Sul finale regala le tipiche note burrose della regione.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

AOC Mâcon Rosé

Questo vino è il frutto di pressatura diretta, senza fermentazione malolattica, scelta compiuta da Olivier Fichet, enologo del Domaine nel 2005, che permette di preservare al massimo gli aromi primari di ribes nero, frutti rossi e pepe bianco, indispensabili per un rosé fresco e fruttato. Brillante intuizione dell’enologo, dato che dal 2005 questa cuvée ha vinto medaglie in quasi tutti i concorsi in cui ha partecipato.

ideale con:
Aperitivo, affettati, pesce


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

Pouilly-Fuissé

Grazie ad una leggera sovra maturazione, si ottiene una ricchezza sia alcolica che in untuosità ed aromi di frutti gialli. L’allevamento in fusti di rovere è poco marcato e molto ben supportato dal vino, ha solo una lieve nota del tipico sentore di burro e vaniglia. La maturità accentuata e la fermentazione naturale prolungata ed a bassa temperatura, ci regala un vino che si potrà lasciare invecchiare qualche anno.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

AOC Crémant de Bourgogne

Questa cuvée esiste dal 1996, anno in cui è stata per la prima volta approntata, per festeggiare l’avvento del 2000. Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay sprigiona al naso profumi di frutti gialli e fiori bianchi con una lieve nota agrumata sul finale,che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

AOC Crémant de Bourgogne Rosé

Questa cuvée esiste dal 2010, anno in cui è stata per la prima volta approntata.Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”, è il frutto dell’assemblaggio giudizioso dei 3 vitigni borgognoni. Colore salmone delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay, unita alla potenza del pinot Noir e alla rotondità del Gamay, sprigiona al naso profumi di frutti rossi, fragola e ribes con una lieve nota citrina sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

AOC Crémant de Bourgogne Millésime

Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”, questo Millésime in dosaggio “Nature” si distingue per freschezza. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay sprigiona al naso profumi di frutti gialli e fiori bianchi con una lieve nota agrumata sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica