Parlano di noi

Music Fashion Must - 24 marzo 2014

Millésime, cuvée reserve e prestige, blanc de blancs, brut tradition. E ancora Christophe, Jaques Chaput, Falmet Collot, Alain Leboeuf.
Gli champagne de vignerons sono champagne d’eccellenza, nati dall’incontro tra un terreno eccezionale e uomini appassionati. I viticultori associati lavorano unicamente in tenute famigliari da cui ricavano i loro vini nella regione denominata Cote de Bars.

Oggi il lavoro svolto in quel mosaico di280.000 appezzamenti coltivati tutto l’anno con estrema e sapiente cura è un tesoro a disposizione degli appassionati italiani di bollicine grazie al lavoro di conoscenza, studio delle cantine, di proposta e importazione effettuato da Chicche di champagne.

Chicche di champagne ha saputo portare in Italia un prodotto speciale, di alta qualità, esclusivo costruendo nel tempo un rapporto privilegiato con le famiglie produttrici di champagne del nord della Francia. Il ventaglio di proposte dei petit vignerons conta più di venti referenze.

 


Elle Decor - ottobre 2013

Chicche di Champagne - Selezione Champagne Petit Vignerons nasce da affinità elettive, ovvero dalla comune passione di un gruppo di amici per un prodotto unico e speciale, di alta qualità, creato con uve coltivate con perizia e impegno in un territorio dalle caratteristiche speciali.
E allora entrano in gioco alcuni elementi fondamentali: un'aria salubre, profumata dall’oceano e dolci colline di terreno calcareo. Per questo motivo il collettivo di vigneron ha fatto stanza nell’Aube, detta Côte de Bar, zona geologicamente più antica rispetto alle altre tre dello Champagne situata nel nord della Francia.
E' lì che il terreno, composto da un sottostrato di gesso grigio, dona caratteristiche uniche allo champagne. In questa zona rurale e incontaminata, lontana dai fasti dei grandi marchi, terra di persone schiette, che lavorano sodo e si tramandano di generazione in generazione, segreti, gesti e tradizioni, i viticultori associati si occupano unicamente di tenute familiari dove producono vini in maniera artigianale.

Le tipologie vanno dal Brut Tradition al Blanc de Blancs fino ad arrivare al Millésime e al Rosé. Questi ultimi provengono tutti dalla stessa zona, ma ognuno è diverso e unico, in quanto ogni viticultore esprime la propria personalità e il proprio terreno, che nonostante la vicinanza presenta sempre delle varianti specifiche, a seconda della esposizione al sole, dell’altezza e della posizione di ogni singolo appezzamento. I produttori sono Jacques Chaput, Christophe, Falmet-Collot e Alain Leboeuf.

Eugenio Cirmi

 

 


Maxim - ottobre 2013

 

 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it