Michel Falmet - Champagne

Rouvres les Vignes - Côte des Bar - Champagne

E’ a Rouvres les Vignes che la storia dell’azienda comincia.
La produzione era allora destinata sia al consumo locale, sia alla vendita dell’uva. Nel 1970, Michel Falmet prende in mano le redini dell’azienda e scrive una nuova pagina della storia famigliare, consacrandosi in toto alla viticoltura.
Con sua moglie Colette, sviluppa la commercializzazione dello champagne Falmet. Insieme piantano nuovi terreni, investono in nuovi materiali ed ammodernano lo stabilimento.

Nel 2004 l’azienda viene rilevata dalla figlia di Michel Falmet, Corinne, la quale, insieme a suo mari-to Laurent Collot, vuole portare l’azienda nel 21esimo secolo.

Nel 2007 hanno acquistato un nuovo terreno piantumato con vecchie piante di chardonnay, qualche anno dopo hanno costruito il nuovo stabilimento, dotato di macchinari moderni, ed è di questi giorni l’installazione di una nuova pressa.
Nel tempo, la Maison ha saputo trovare una sua collocazione sul merceto, grazie ad un perfetto equilibrio tra un passato generoso ed un avvenire effervescente!


 

Michel Falmet

Brut Tradition

Di colore ambrato, offre una spuma generosa e fine. L’associazione degli aromi di frutti bianchi (pesca, pera ed albicocca) e della frutta secca (noce, nocciola, uvetta) portano una bella complessità e vivacità, conservando l’equilibrio.
Al palato, questi aromi sono sublimati da note di pane tostato. L’attacco è fresco ed ampio.
Uno champagne strutturato e tannico, con il forte carattere dei Pinot Noir della Côte des Bar.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Demi-Sec Tradition

Colore giallo pallido, buona effervescenza dove la dolcezza di questo champagne svela le note di miele, spezie ed agrumi canditi.
Al palato, l’ampiezza e la vivacità di questo nettare sviluppano aroma di malva e confetti.


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Cuvée Réserve

Assemblaggio realizzato con vecchi vini di riserva, ulteriormente affinati sui lieviti.
Con una spuma fine e discreta su un colore dorato, al naso seduce con aromi di frutti bianchi, pera, pesca, frutti esotici e banana.
Al palato, il liquore di pera domina portando struttura, finezza ed una bella impressione legnosa, data dal lungo invecchiamento.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Rosé Brut

Champagne Rosé d’assemblaggio, contiene il 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. Con il suo colore rosa pallido e la sua spuma vivace, sviluppa aromi di ciliegia, ribes e note di frutti bianchi con un tocco di vaniglia.
Al palato, i frutti rossi si legano armoniosamente alle note legnose dovute al passaggio in rovere di una parte dei vini che lo compongono.
Champagne complesso, di carattere, con una vera personalità.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Blanc de Noirs - Perle de Noirs

Dotato di una spuma generosa e fine con un bel cordone persistente, questo Blanc de Noirs dal colore leggermente ambrato, ha un naso ricco e molto aperto che esprime note di frutti bianchi, mirabelle e pera, associate a note di frutta secca croccante, mandorle e nocciole.
Tali aromi li ritroviamo al palato, supportati da una grande mineralità che porta finezza ed eleganza. Aprendosi, si esprimono delicati aromi di frutti rossi.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Blanc de Blancs - Perle de Blancs

Colore giallo pallido coronato da una spuma molto fine per questo Blanc de Blancs frutto dell’assemblaggio di chardonnay di vecchie vigne.
Note agrumate di limone e pompelmo, accompagnate da frutti esotici quali banana ed ananas, e note floreali di biancospino.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Millésime 2006

Annata eccezionale questo Millésime 2006 invecchiato 7 anni. Cuvée esclusiva e rara di cui sono state prodotte solo 720 bottiglie.
Il colore giallo dorato si accompagna ad un bel cordone di spuma con bollicine molto fini.
La confettura di mele cotogne e l’albicocca si sposano con note burrose di croccante, pasta di mandorle e brioche.
Un leggera impressione affumicata è dovuta al lungo invecchiamento.
Al palato, il bell’equilibrio si conclude con un finale netto, e l’espressione del naso si ritrova accompagnata agli aromi di agrumi canditi.
La mineralità gli dà una bella vivacità, mantenendo l’untuosità al palato.


Scheda Tecnica


 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it