Jacques Chaput - Champagne

Arrentières - Côte des Bar - Champagne

La famiglia Chaput ha come capostipite, Juste Chaput viticoltore a Fravaux, nato nel 1736.

Siamo oggi all’ottava generazione. Nel corso dell’anno 1950, Jacques Chaput ha contribuito a ripiantare le vigne sul nostro territorio dove i monaci benedettini coltivavano già la vigna nel dodicesimo secolo. Un’anziana cascina fortificata, costruita da Bernard di Clairvaux, serve oggi da cantina di invecchiamento alle nostre più nobili cuvée (Grand Réserve “ La Salamandre “, Brut “ L’ Authentic “, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs millesimati).

La maison Chaput conta 14 ettari di vigne, essenzialmente di pinot nero e chardonnay.


 

 

Jaques Chaput

Brut Tradition

Colore oro brillante, perlage fine e cremoso. Al naso è elegante con note di frutti gialli maturi. Uno champagne che sorprende per la sua potenza e vinosità. Ben equilibrato al palato dove la nota dei frutti rossi invita alla bevuta e persiste piacevolmente nel finale. Rotondità elegante ed equilibrata.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

Rosé Brut

Colore rosa con note aranciate. Bollicine molto fini che formanoun buon perlage. Al naso netta apertura con note di frutti macerati (frutti rossi ed uva passa). Questo champagne d’assemblaggio, con una componente di Pinot Noir vinificato in rosso (côte champenois) sintetizza i contrasti con superbia.
Al palato troviamo uno stile vinoso, ampio, fuso, dove si ritrovanoaccenti di frutta e pasticceria. Potenza e complessità.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

Blanc de Blancs

Colore giallo chiaro, limpido con riflessi verdi. Al naso troviamo note di brioche, mandorle ed agrumi. La bollicina rilascia con persistenza un forte profumo.
Al palato colpisce per la sua cremosità, la sua bollicina molto fine e la sua freschezza. L’insieme è persistente, un piacevole blanc de blancs, maturo ed adatto anche alle grandi occasioni.
Finezza, eleganza e raffinatezza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

Blanc de Noirs

Questo vino è il frutto della selezione delle migliori cuvée di Pinot Nero. Espressione di finezza del territorio della Côte des Bar.
Colore oro chiaro con riflessi ramati; perlage cremoso e bollicine molto fini. Al naso colpisce il profumo dell’uva nera appena schiacciata con delle note d’agrumi e frutti rossi. Al palato è corposo, con delle note burrose e di miele. Gli aromi fruttati sono evidenziati dalla freschezza molto piacevole. Questa cuvée originale sorprende per la sua vasta gamma aromatica, la sua rotondità, persistenza e finezza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

Le Mythic - Brut Nature

Champagne Nature Pas Dosé che contiene solo 2,5 gr di zuccheri residuali per bottiglia.
Colore giallo oro chiaro, limpido con riflessi verdi. Al naso è molto raffinato ed accattivante, associa note di brioche, mandorle tostate ed agrumi. Al palato seduce per la struttura cremosa della spuma e le bollicine molto fini. L’insieme è persistente con un buon equilibrio, l’acidità non domina, pur trattandosi di un nature.
Grazie al lungo invecchiamento sui lieviti, questo superbo blanc de blancs è maturo e pronto per una grande occasione.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

L'Autehentic Brut

Dopo un passaggio in fusti di rovere, alcune cuvées rigorosamente selezionate, sono assemblate ai vini di riserva. L’assemblaggio finale conta il 30% di vino invecchiato in fusti di rovere, cosa che permette di apportare complessità e finezza, senza sovraccarico di nota legnosa.
Color oro molto luminoso, bollicine fini e numerose formano un gran bel perlage. Al naso è seducente con dei sentori di tiglio ed uva fresca.
Bella complessità con aromi di fiori e di frutti bianchi (pera, acacia, mirabelles). Al palato ben equilibrato, appaiono note di burro e miele.
Un sublime finale di vaniglia.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

La Salamandre Grande Réserve

Tre annate diverse sono presenti in questo assemblaggio: 1998 , 1999 e 2000. La Salamandra, emblema reale utilizzato da Francesco I°, era accompagnata dal motto “Nutrisco et Extinguo”: Io alimento il fuoco buono ed estinguo quello cattivo. Questo eccezionale champagne tratterrà il fuoco buono che è dentro di voi.
Color oro brillante ed intenso con riflessi ramati. All’apertura al naso risalta un profumo marcato di aromi di frutti canditi, miele, brioches con una nota tostata nel finale. Successivamente libera gli aromi di agrumi e frutti secchi. Discrete note cremose appaiono ed offrono al vino un’espressione di grande maturità. Al palato potente, lungo e vinoso.
Un vino incantevole e maturo.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

 

 

 

 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it