Champagne Cuvées Reserve e Prestige

Assemblaggio di uve ed annate diverse, provenienti da terreni particolari e da annate speciali.

Proviene da cuvées d’eccezione, di parcelle selezionate, da vecchie vigne, da annate speciali o da versanti privilegiati, invecchia sui lieviti più a lungo.


 

Jacques Chaput

L'Autehentic

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Dopo un passaggio in fusti di rovere, alcune cuvées rigorosamente selezionate, sono assemblate ai vini di riserva. L’assemblaggio finale conta il 30% di vino invecchiato in fusti di rovere, cosa che permette di apportare complessità e finezza, senza sovraccarico di nota legnosa. Color oro molto luminoso, bollicine fini e numerose formano un gran bel perlage. Al naso è seducente con dei sentori di tiglio ed uva fresca. Bella complessità con aromi di fiori e di frutti bianchi (pera, acacia, mirabelles). Al palato ben equilibrato, appaiono note di burro e miele. Un sublime finale di vaniglia.

ideale con:
Aperitivo, pesce, formaggi, foie gras


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

La Salamandre Grande Réserve

60% Pinot Noir - 40% Chardonnay

Tre annate diverse sono presenti in questo assemblaggio: 1998, 1999 e 2000. Color oro brillante ed intenso con riflessi ramati. All’apertura al naso risalta un profumo marcato di aromi di frutti canditi, miele, brioches con una nota tostata nel finale. Successivamente libera gli aromi di agrumi e frutti secchi. Discrete note cremose appaiono ed offrono al vino un’espressione di grande maturità. Al palato potente, lungo e vinoso. Un vino incantevole e maturo.

ideale con:
Pesci pregiati, formaggi, foie gras


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Christophe

L'Impérial

60% Pinot Noir - 40% Chardonnay

Colori giallo pallido con riflessi d’oro bianco.
In un primo tempo al naso si presenta con grande discrezione, poi con l’aerazione, guadagna in complessità ed espressione, con note di frutti bianchi (albicocca e pesca) e rossi e di mirabelle.
Al palato è gradevole e dissetante. Articolato tra freschezza e finezza, questo assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay è caratterizzato da bollicine sottili e carezzevoli.

ideale con:
Carni rosse, stracotti, selvaggina


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Cuvée Réserve

44 % Pinot Noir - 44% Chardonnay - 12% Pinot Meunier

Assemblaggio realizzato con vecchi vini di riserva, ulteriormente affinati sui lieviti.
Con una spuma fine e discreta su un colore dorato, al naso seduce con aromi di frutti bianchi, pera, pesca, frutti esotici e banana.
Al palato, il liquore di pera domina portando struttura, finezza ed una bella impressione legnosa, data dal lungo invecchiamento.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche, pesce


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Cuvée Prestige

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Colore giallo pallido con persistenti fini bollicine.
Al naso spicca il riflesso del connubio tra le migliori cuvée di Pinot Noir. Ci si trovano note di frutti bianchi, mela e pera associate alle susine, all’angelica, al pepe bianco ed agli agrumi.
Al palato è in armonia con i profumi impreziositi dalle note fruttate del Pinot Noir. Gli agrumi si mischiano ai frutti bianchi per ottenere un insieme complesso ed elegante.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche, pesce, formaggi, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Cuvée Prestige Quiétude Zéro

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Colore giallo con riflessi verdi. In effervescenza presenta un persistente treno di fini bollicine. Al naso è molto espressivo sugli agrumi, con note di limone ed arancia, fresco e pulito. La cuvée si annuncia elegante ed in gran finezza. Al palato l’attacco è franco e fine. C’è un totale accordo coi profumi, ritroviamo tutti gli agrumi e le note di fiori bianchi come l’acacia.

ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillage


Scheda Tecnica


 

Fumey-Tassin

Cuvée de Réserve Passé Composé

60% Pinot Noir - 40% Pinot Blanc Vrai

Assemblaggio inedito con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi. Colore giallo pallido con un cordone persistente ed una spuma densa, vi sorprenderà per l’equilibrio perfetto.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, carni bianche


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Festival

56% Pinot Meunier - 22% Pinot Blanc - 7% Pinot Noir - 7% Chardonnay - 6% Petit Meslier - 2% Arbanne

Frutto del sapiente assemblaggio, di cui 29% vini di riserva, questo champagne racchiude in sé il meglio di tutti i 6 vitigni contemplati dal disciplinare champenois, inclusi gli ancestrali e quasi scomparsi Petit Meslier ed Arbanne. Presenta un bel colore oro vecchio brillante ed ha bollicine fini e persistenti.
Al naso è caloroso, con iniziali note di frutti maturi e burro, seguiti da aromi di pera e mela cotogna. Al palato è intenso e molto fruttato, con bollicina molto persistente.
Cuvée piacevole, rotonda e morbida con note di pera ed albicocca. Il finale è punteggiato da note di nocciola.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Proy Goulard

Brut Grande Réserve

34% Chardonnay - 33% Pinot Noir - 33% Pinot Meunier

Colore giallo dorato, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fine e minerale, con aromi di frutti bianchi, pesche, mirabelles e crosta di pane. Al palato è fresco ed equilibrato, vino setoso ed ampio, con finale lungo e persistente.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche e rosse, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Proy Gouard

Funambule

60% Chardonnay - 40% Pinot Noir

Colore giallo brillante con riflessi verdi, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è delicato e fruttato, con aromi di agrumi, pera, e sentori di invecchiamento. Al palato è franco, spicca la finezza dello chardonnay, sostenuto dalla ricchezza aromatica e dalla rotondità del pinot noir. Molto persistente.

ideale con:
Aperitivo, foie gras, formaggi


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jérôme Benoît

Brut Réserve

40% Pinot Noir - 35% Pinot Meunier - 25% Chardonnay

Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi, agrumi e fiori bianchi.
Al palato è morbido e vellutato, con bella freschezza portata dallo chardonnay.

ideale con:
Aperitivo, pesce, risotti


Scheda Tecnica


 

Xavier Alexandre

Authentic’A Premier Cru

60% Pinot Meunier - 40% Chardonnay

Assemblaggio atipico per questo Champagne Premier Cru frutto di parcelle selezionate di 3 diversi villaggi, esprime la singolarità dei diversi terroir, elaborato con 40% di vini di riserva. Colore giallo dorato con cordone di bolle fine e persistente, al naso evoca profumi di crosta di pane ed agrumi, con note di fiori bianchi e pesca gialla; al palato è molto secco, vinoso, con spiccata acidità e fine eleganza, sul finale note agrumate di pompelmo.

ideale con:
Aperitivo, frutti di mare, crostacei, pesce crudo


Scheda Tecnica


 

Xavier Alexandre

Zéro Dosage Premier Cru

45% Pinot Noir - 40% Chardonnay - 15% Pinot Meunier

Questo Champagne Premier Cru frutto di parcelle selezionate di 3 diversi villaggi, elaborato con 40% di vini di riserva, esprime la singolarità dei diversi terroir. Colore giallo pallido con cordone di bolle fine e molto persistente, nervoso ed armonioso, al naso sprigiona freschezza, con sentori di frutti bianchi ed agrumi, al palato è fresco e schietto, con spiccata acidità, sprigiona aromi di frutti freschi con lievi note mielose.

ideale con:
Aperitivo, frutti di mare, crostacei, pesce crudo


Scheda Tecnica


 

Baillette Prudhomme

Brut Réserve Premier Cru

34% Pinot Noir - 33% Pinot Meunier - 33% Chardonnay

La cuvée “Réserve” esprime il matrimonio riuscito dell’assemblaggio dei tre vitigni e del 50% dei vini di riserva. Armonioso ed equilibrato. Colore giallo dorato molto luminoso, effervescenza vivace alimentata da un cordone fine. Bella intensità aromatica, bouquet sostenuto dagli aromi di frutti a polpa bianca, leggermente tostato, all’aerazione appaiono note profonde che sottolineano la potenza dei vini di riserva. Cuvée molto espressiva, eccelle per la persistenza al palato, contemporaneamente ampio e generoso, dove di mischiano note fruttate e di brioche, Finale ricco, costruito e ben strutturato.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, formaggi


Scheda Tecnica


 

Adrien Redon

le grand R Premier Cru

50% Chardonnay – 50% Pinot Noir

Colore dorato profondo, evoca la maturità. Al naso è aromatico e complesso. Presenta aromi di invecchiamento in cantina, profumi di pane grigliato, pera candita, burro fuso, spezie e sottobosco. L’attacco al palato è rotondo, poi il vino svela tutta la sua opulenza. La texture è ricca e vira sulla bella vinosità della cuvée. Vino complesso, potente e riuscito.

ideale con:
Brasato, stracotto, formaggi


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it