Champagne Cuvées Reserve e Prestige

Assemblaggio di uve ed annate diverse, provenienti da terreni particolari e da annate speciali.


 

Jacques Chaput

L'Autehentic Brut

Dopo un passaggio in fusti di rovere, alcune cuvées rigorosamente selezionate, sono assemblate ai vini di riserva. L’assemblaggio finale conta il 30% di vino invecchiato in fusti di rovere, cosa che permette di apportare complessità e finezza, senza sovraccarico di nota legnosa.
Color oro molto luminoso, bollicine fini e numerose formano un gran bel perlage. Al naso è seducente con dei sentori di tiglio ed uva fresca.
Bella complessità con aromi di fiori e di frutti bianchi (pera, acacia, mirabelles). Al palato ben equilibrato, appaiono note di burro e miele.
Un sublime finale di vaniglia.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jacques Chaput

La Salamandre Grande Réserve

Tre annate diverse sono presenti in questo assemblaggio: 1998 , 1999 e 2000. La Salamandra, emblema reale utilizzato da Francesco I°, era accompagnata dal motto “Nutrisco et Extinguo”: Io alimento il fuoco buono ed estinguo quello cattivo. Questo eccezionale champagne tratterrà il fuoco buono che è dentro di voi.
Color oro brillante ed intenso con riflessi ramati. All’apertura al naso risalta un profumo marcato di aromi di frutti canditi, miele, brioches con una nota tostata nel finale. Successivamente libera gli aromi di agrumi e frutti secchi. Discrete note cremose appaiono ed offrono al vino un’espressione di grande maturità. Al palato potente, lungo e vinoso.
Un vino incantevole e maturo.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Christophe

L'Impérial

Colori giallo pallido con riflessi d’oro bianco.
In un primo tempo al naso si presenta con grande discrezione, poi con l’aerazione, guadagna in complessità ed espressione, con note di frutti bianchi (albicocca e pesca) e rossi e di mirabelle.
Al palato è gradevole e dissetante. Articolato tra freschezza e finezza, questo assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay è caratterizzato da bollicine sottili e carezzevoli.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Christophe

Cuvée L'Essentiel

Bottiglia bianca, come un abito da sera, per questa cuvée speciale.
Colore giallo pallido, si veste di riflessi oro opaco.
Al naso è molto goloso, con aromi di frutti bianchi e mele, e di frutti gialli e pesche portati dallo Chardonnay. A questa freschezza si mischiano le fragranze dei frutti rossi, risultanti dal Pinot Noir.
Al palato è franco, immediato ed accessibile. Polposo e semplice, ci ricorda i profumi dei frutti rossi sentiti al naso. Risulta croccante con un finale sottilmente mieloso, dove si trovano gli agrumi, note di pasticceria e mandorle tostate.


Scheda Tecnica


Michel Falmet

Cuvée Réserve

Assemblaggio realizzato con vecchi vini di riserva, ulteriormente affinati sui lieviti.
Con una spuma fine e discreta su un colore dorato, al naso seduce con aromi di frutti bianchi, pera, pesca, frutti esotici e banana.
Al palato, il liquore di pera domina portando struttura, finezza ed una bella impressione legnosa, data dal lungo invecchiamento.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Cuvée Prestige

Colore giallo pallido con persistenti fini bollicine.
Al naso spicca il riflesso del connubio tra le migliori cuvée di Pinot Noir. Ci si trovano note di frutti bianchi, mela e pera associate alle susine, all’angelica, al pepe bianco ed agli agrumi.
Al palato è in armonia con i profumi impreziositi dalle note fruttate del Pinot Noir. Gli agrumi si mischiano ai frutti bianchi per ottenere un insieme complesso ed elegante.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Fumey-Tassin

Cuvée de Réserve Passé Composé

Assemblaggio inedito con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi.
Colore giallo pallido con un cordone persistente ed una spuma densa, vi sorprenderà per l’equilibrio perfetto.


Scheda Tecnica


 

Michel Marcoult

Brut Réserve

Champagne della Côte de Sezanne, parte più a sud della Côte des Blancs.
Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 40% di vini di riserva, ha colore giallo dorato, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente.
Al naso esprime una bella maturità di frutta candita, miele d’acacia e d’acqua vite, per poi aprirsi su note di pera molto matura e ciliegie, sul finale netti sentori di pasta di mandorle.
Al palato mostra una rotondità naturale ed ha una bella espressione aromatica. Ritroviamo il lato goloso con il gusto di pasta di mandorle, babà al rhum, il tutto sostenuto da una bella freschezza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it