Leguillette Romelot - Champagne

Vallée de la Marne – Charly sur Marne - Champagne

La prima vigna piantata dalla famiglia Romelot risale al lontano 1705... dal matrimonio nel 1968 di M. Léguillette con M.lle Romelot, segna l’inizio della Maison che comincia anche la produzione di champagne in proprio.

Dal 2000 Laurent Léguillette tiene le redini dell’azienda forte di un’esperienza familiare consolidata, decidendo di praticare l’agricoltura ragionata, ovvero rispettosa dell’ambiente, con un uso sensato di prodotti fitofarmaceutici, per poter lasciare un domani vigne sane alle generazioni future.

Attualmente la proprietà conta 8 ettari di vigne situate nei comuni di Charly sur Marne, Crouttes sur Marne, Villiers Saint Denis e Gland, tutte sulle pendenze esposte a sud del versante destro della Marna.

La vera particolarità della Maison è la scelta di riutilizzare, accanto ai 3 vitigni classici (Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) i 3 vitigni antichi e poco comuni Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne, da sempre presenti nel disciplinare dello Champagne, dando così vita a vini intensi e sfaccettati.


 

Leguillette Romelot

Prélude Extra-Brut

Frutto del sapiente assemblaggio, di cui 48% di riserve 2010, 2011 e 2012, questo champagne presenta un bel colore oro chiaro con un fine cordone di bollicine vive e persistenti.
Al naso è espressivo, con note di nocciole grigliate e frutti gialli tipo albicocca e mirabelles.
Al palato ha un bell’attacco, franco, ritroviamo il frutto ampio, con un sapiente equilibrio zuccheri-acidi, minimalista ma perfetto.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica

 


 

Leguillette Romelot

Festival

Frutto del sapiente assemblaggio, di cui 29% vini di riserva, questo champagne racchiude in sé il meglio di tutti i 6 vitigni contemplati dal disciplinare champenois, inclusi gli ancestrali e quasi scomparsi Petit Meslier ed Arbanne. Presenta un bel colore oro vecchio brillante ed ha bollicine fini e persistenti.
Al naso è caloroso, con iniziali note di frutti maturi e burro, seguiti da aromi di pera e mela cotogna. Al palato è intenso e molto fruttato, con bollicina molto persistente.
Cuvée piacevole, rotonda e morbida con note di pera ed albicocca. Il finale è punteggiato da note di nocciola.

PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica

 


 

Leguillette Romelot

Notes Blanches Blanc de Blancs

Frutto del sapiente assemblaggio, di vini del 2009 e del 2010, questo Blanc de Blancs racchiude in sé tutti i vitigni a bacca bianca contemplati dal disciplinare champenois, inclusi gli ancestrali e quasi scomparsi Petit Meslier ed Arbanne.
Presenta un bel colore dorato brillante ed ha bollicine fini e persistenti. Scopriamo al naso aromi intensi e fruttati di prugne, mirabelles e frutti bianchi, all’aerazione si rilevano note di brioche. Al palato è pieno, carnoso e fruttato, equilibrato e generoso.


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Notes Noires Blanc de Noirs

Colore giallo oro brillante per questa cuvée prodotta in sole 2300 bottiglie.
Dopo un primo naso caloroso e burroso, il bouquet lascia apparire note di frutti gialli intensi e di caramella mou.
Alla degustazione il palato è ampio, dolce e concentrato a livello aromatico. Vino voluttuoso e persistente su note carnose di frutti gialli.


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Symphonie Millésime 2008

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole. Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita. Equilibrato, potente e delicato.
Perfetta espressione dell’annata atipica è elegante, espressivo e crocccante, frutto di vigne di 40 anni.


Scheda Tecnica


 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it