Champagne Millésime

Assemblaggi di uve diverse tutte della stessa annata speciale.


 

Alain Leboeuf

Millésime 2012

Riflesso di un’annata unica! Questo champagne, risultato di una sola annata di raccolta di Pinot Noir e di Chardonnay vinificati insieme, è il frutto della miglior parcella dell’azienda, lavorata in agricoltura ragionata.
Parzialmente vinificato in botte, questa cuvée sorprende per il suo naso generoso dagli aromi vanigliati, con note di pasticceria e canditi … un grande vino di leggerezza e finezza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Fumey-Tassin

Millésime Futur Antérieur 2010

Millésime composto da vini vendemmiati nel 2009 ed assemblati nel 2010, dopo lenta maturazione in acciaio e fermentazione malolattica.
Molto secco al palato per questo assemblaggio inedito, tipico della zona più a sud della Champagne, con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi.
Millésime sontuoso per le grandi occasioni.


Scheda Tecnica


 

Florent Viard

Millésime Brut Blanc de Blancs 1er Cru 2008

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole.
Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita.
Equilibrato, potente e delicato.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Florent Viard

Cuvée Valentin Millésime 2002 1er Cru

Colore giallo dorato, con fini bollicine persistenti. Naso intenso, con note di agrumi e di frutta fresca, sul finale denota aromi di miele e brioche. Al palato, attacco potente con sfumature di frutta candita. La complessità degli aromi ne fa uno champagne sontuoso per intenditori


Scheda Tecnica


 

Secondé Simon

Cuvée Millésime 2014 Grand Cru

Vino sontuoso, massima espressione di un’ottima annata, ottenuto attraverso la selezione attenta delle migliori cuvée del 2014, in particolar modo per le cuvées tratte dalle parcelle più antiche e pregiate.
Treno di bolle molto fine e persistente che crea una leggera spuma, al naso ed al palato è fresco con spiccati aromi di spezie, pepe bianco e chiusura su note di frutta candita.


Scheda Tecnica


 

Liebart-Regnier

Excélia Millésime 2014

La Maison Liébart-Régnier è stata certificata nel 2015 HVE (Haute Valeur Environnementale – Alto Valore Ambientale), grazie alle tecniche alternative di coltivazione delle vigne attuate da Laurent Liébart, quali agricoltura ragionata che comporta integrazione dei cicli lunari alla piantumazione, lavoro del suolo, erbagione e confusione sessuale.
Solo i Pinot Noir e gli Chardonnay migliori di un’unica annata eccezionale compongono questa cuvée di alta gamma.
Colore giallo dorato lieve. Al naso sprigiona sentori di frutti gialli maturi (pesca ed albicocca) e pane tostato.
Al palato è ampio, con bella struttura, molto equilibrato e persistente, secco e sapido.
Vino di rara eleganza, di meravigliosa finezza e grande persistenza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Michel Marcoult

Brut Millésime 2010

Vino di colore dorato con profondità marcata. Al primo naso è molto elegante e raffinato, delicato con un tocco di mandorla fresca ed una punta di limone. Un vino che si modificherà scaldandosi. Al palato è aereo, succoso con grande leggerezza. Ritroviamo il leggero sentore di limone in dolcezza ed equilibrio. L’effervescenza dinamica gli dona molta vivacità. La delicatezza dei frutti secchi domina, ma ritroviamo anche un tocco di pesca bianca. Si sente la ricchezza del 2010 bilanciata da una bella freschezza. Vino che sedurrà gli intenditori per la sua eleganza e che potrà invecchiare una decina d’anni in una buona cantina.


Scheda Tecnica


Lionel Benoit

Cuvée Rosé Millésimée 2014

Colore rosa acceso, frutto di sapiente assemblaggio delle migliori cuvée e dirosso Coteaux Champenois dell'annata 2014, presenta un fine cordone di bolle ed unaspumaconsistente.
Al naso si sviluppa in delicatezza e complessità, ci troviamo note di miele d’acacia, con tocchi di piccola pasticceria associati agli agrumi citrini e dei frutti rossi. Al palato riprende la stessa delicatezza lasciando un buon sapore di frutti bianchi ed agrumi.


Scheda Tecnica


 

Infinite Eight

Brut 2003

Di colore giallo pallido con riflessi dorati. Un naso che presenta un profilo grigliato che accompagna il fiore di biancospino ed il miele d’acacia.
Al palato si aprono sapori di pane tostato e di pane speziato, ma anche la presenza armoniosa di note di mirabelles e di uvetta.


Scheda Tecnica


 

Infinite Eight

Extra-Brut 2004

Fine e persistente treno di bolle, al naso svela note di praline, profumi di mirabelle cotte che si fondono su un mondo di note grigliate.
Al palato offre grande nobilità, armonia e complessità, lasciando spazio all’universo tostato.
Il finale è mieloso e di grande ampiezza.
Declinazione della molto generosa annata del 2004, ma con dosaggio molto basso.


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Symphonie Millésime 2008

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole. Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita. Equilibrato, potente e delicato.
Perfetta espressione dell’annata atipica è elegante, espressivo e crocccante, frutto di vigne di 40 anni.


Scheda Tecnica


 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it