Lo Champagne de Vigneron

Gli champagne de vignerons sono champagne d’eccezione, nati dall’incontro tra un terreno eccezionale e uomini appassionati. I viticultori associati lavorano unicamente tenute famigliari da cui ricavano i loro vini.
Il suolo di questa zona è a dominante calcarea e le viti sono in gran parte piantate sui fianchi delle colline. Il clima è abbastanza duro ma temperato dall’influenza del non lontano oceano.
Tre sono i vitigni autorizzati dal protocollo maggiormente utilizzati per la produzione dello champagne: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Gli altri vitigni ammessi, di cui la produzione è bassissima sono Arbanne, Pinot Blanc, Pinot Gris e Petit Meslier. Le vigne della champagne formano un mosaico di 280.000 appezzamenti coltivati lungo tutto l’anno con estrema e sapiente cura.


 

La competenza

Gli champagne da noi selezionati sono il prodotto delle vigne di proprietà dei viticoltori stessi e da loro curate e coltivate, e sono gli stessi viticultori a elaborare i propri vini nelle loro tenute.
Si tratta infatti di prodotti a marchio R.M., Récoltant Manipulant; solo uno (Chaput) è più grande e strutturato da avere l’appellativo di N.M., Négociant Manipulant, vale a dire che coltiva vigne sue, ma che ha diritto anche di acquistare uve da altri viticoltori selezionati, sempre nella stessa zona.
La competenza specifica di ogni vignaiolo, trasmessa di generazione in generazione, è elemento fondamentale della tipicità e unicità dei nostri vini, anzi, come sarebbe meglio dire, delle nostre cuvées.


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it