Serge Stéphane

Ambonnay - Montagne de Reims - Champagne

Champagne creato in esclusiva per Chicche di Champagne, prodotto dall’antica Maison Rècoltant-Manipulant Secondé-Simon sita in Ambonnay.

La storia della Maison, con il nome Secondé-Simon comincia nel 1983, quando Jean-Luc Secondé, figlio di viticoltori champenois, decide di creare la propria azienda insieme alla moglie, a sua volta erede di viticoltori della regione, nel cuore di vigneti della Montagne de Reims, nel villaggio di Ambonnay. Oggi il vigneto della famiglia si estende su 6 ettari interamente piantati a Grand Cru; una vera particolarietà che contraddistingue questi champagnes a forte identità.
Il destino della Maison è ora nelle mani di Jérôme Bôle, il genero franco-svizzero di Jean-Luc, infatti la gestione dell’azienda, fin da prima della sua nascita sotto il nome odierno, si è sempre tramandata di suocero in genero, con la complicità attenta e partecipe delle mogli!
Jérôme, ingegnere nucleare, ha radicalmente cambiato vita, portando la sua esperienza moderna in un mondo tradizionale ed ancestrale, convertendo le vigne in agricoltura ragionata, e sfruttando le sue conoscenze per il miglioramento delle cantine. Nella vinificazione, Jérôme è coadiuvato dall’enologo di fama mondiale Nicolas Secondé, figlio di Jean-Luc Secondé.

Lo Champagne Serge-Stéphane è il frutto della stretta collaborazione tra Sergio Cerliani, Nicolas Secondé e Jérôme Bôle, incontro di anime e di mondi, “un italiano, un francese ed uno svizzero”!
L’azienda ha ottenuto la certificazione “HVE – Haut Valeur Environnamentale” Alto Valore Ambientale e “VDC – Viticolture Durable Champagne” Viticultura durevole Champagne ed è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant.


 

Serge Stéphane

Cuvée N Grand Cru

67% Pinot Noir- 33% Chardonnay

Composto da una parte preponderante di Pinot Noir, che conferisce corpo e struttura, e dallo Chardonnay che dona freschezza e sottolinea i piccoli frutti rossi, questa cuvée riflette il nostro gusto. Colore giallo brillante, ha un treno di bolle molto fine e persistente, al naso sprigiona aromi citrini che sottolineano i frutti rossi, e sottili note di fiori bianchi.Il suo gusto unico proviene dal 35% di vino di riserva che gli conferisce aromi evoluti e virili. Vino elegante e raffinato, si fregia dell’iniziale dell’enologo che lo ha elaborato per noi e che porta nel mondo la sua grande esperienza nelle bollicine, Nicolas Secondé-Simon.

ideale con:
Aperitivo, pesce, coquillages


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Cuvée V Rosé Grand Cru

75% Pinot Noir - 25% Chardonnay

Rosé di assemblaggio, composto da una parte preponderante di Pinot Noir, che conferisce corpo e struttura, e dallo Chardonnay che dona freschezza e sottolinea i piccoli frutti rossi, questa cuvée riflette il nostro gusto. Cuvée generosa ed elegante con un perlage molto fine e persistente, al naso sprigiona intensi aromi di frutti rossi, ciliegie, fragole e lamponi, con una leggera nota agrumata sul finale. Vinoso e persistente, fresco e delicato, porta nel nome il nostro amore per la Vita.

ideale con:
Aperitivo, affettati, dessert


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Cuvée M Grand Cru

95% Pinot Noir - 5% Chardonnay

La cuvée “M” riflette la complessità, la finezza e tutti i sapori del territorio di Ambonnay. E’ il frutto di sole 3 parcelle situate nel cuore del territorio; è inoltre eccezionale per la sua concezione, unicamente composta dall’eccellenza delle cuvées ed affinato sui lieviti per 5 anni prima della commercializzazione.Ha un treno di bolle fine e persistente che forma una spuma corposa e profumata. Al naso ed al palato, profumi di frutti rossi e lieve accento speziato e vanigliato sul finale. Un Blanc de Noirs corposo e fresco che porta nel nome il nostro amore per la nostra città, Milano.

ideale con:
Aperitivo, carni, stracotti, risotti


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Millésime 2013 Grand Cru

90% Chardonnay - 10% Pinot Noir

Vino sontuoso, massima espressione di un’ottima annata, ottenuto attraverso la selezione attenta delle migliori cuvée del 2013, in particolar modo per le cuvées tratte dalle parcelle più antiche e pregiate. Treno di bolle molto fine e persistente che crea una leggera spuma, al naso ed al palato è fresco con spiccati aromi di spezie, pepe bianco e chiusura su note di frutta candita.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni, stracotti


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it