Champagne Millésime

Assemblaggi di uve diverse tutte della stessa annata speciale.

E' il risultato di cuvée dello stesso raccolto (anche di diversi vitigni). Viene elaborato solo nelle grandi annate, ed è invecchiato almeno 3 anni sui lieviti.


 

Fumey-Tassin

Millésime Futur Antérieur 2012

70% Pinot Blanc Vrai - 30% Pinot Noir

Millésime composto da vini vendemmiati nel 2012 ed assemblati nel 2013, dopo lenta maturazione in acciaio e fermentazione malolattica. Molto secco al palato per questo assemblaggio inedito, tipico della zona più a sud della Champagne, con il Pinot Blanc Vrai che apporta freschezza e sentori di fiori e frutti bianchi, unito alla potenza ed alla struttura del Pinot Noir con i suoi aromi di frutti rossi. Millésime sontuoso per le grandi occasioni.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, molluschi


Scheda Tecnica


 

Michel Marcoult

Brut Millésime 2012

50% Chardonnay - 50% Pinot Noir

Vino di colore dorato con profondità marcata. Al primo naso è molto elegante e raffinato, delicato con un tocco di mandorla fresca ed una punta di limone. Un vino che si modificherà scaldandosi. Al palato è aereo, succoso con grande leggerezza. Ritroviamo il leggero sentore di limone in dolcezza ed equilibrio. L’effervescenza dinamica gli dona molta vivacità. La delicatezza dei frutti secchi domina, ma ritroviamo anche un tocco di pesca bianca. Si sente la ricchezza del 2012 bilanciata da una bella freschezza. Vino che sedurrà gli intenditori per la sua eleganza e che potrà invecchiare una decina d’anni in una buona cantina.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica


 

Florent Viard

Millésime Brut Blanc de Blancs 1er Cru 2009

100% Chardonnay

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole.
Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita.
Equilibrato, potente e delicato.

ideale con:
Aperitivo, crostacei, ostriche


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Florent Viard

Millésime 2004

95% Chardonnay - 5% Pinot Noir

Colore giallo dorato, con fini bollicine persistenti.Naso intenso, con note di agrumi e di frutti bianchi maturi, sul finale aromi di miele e brioche. Al palato ampio e carnoso con sfumature di frutta candita. Complesso, strutturato, evoluto.

ideale con:
Foie gras, formaggi stagionati, coquillages


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Symphonie Millésime 2008/13

72% Pinot Meunier - 27% Chardonnay - 1% Pinot Noir

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente. Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole. Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita. Equilibrato, potente e delicato. Perfetta espressione dell’annata atipica è elegante, espressivo e croccante, frutto di vigne di 40 anni.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, coquillages


Scheda Tecnica


 

Liébart-Régnier

Excélia Millésime 2014

70% Pinot Noir - 30% Chardonnay

Solo i Pinot Noir e gli Chardonnay migliori di un’unica annata eccezionale compongono questa cuvée di alta gamma. Colore giallo dorato lieve. Al naso sprigiona sentori di frutti gialli maturi (pesca e albicocca) e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura, molto equilibrato e persistente, secco e sapido. Vino di rara eleganza, di meravigliosa finezza e grande persistenza.

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, coquillages


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse stracotte


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Proy Gouard

Ephemère 2009

50% Chardonnay - 50% Pinot Noir

Colore giallo brillante e dorato con bollicina delicata e fine. Al naso è ricco ed espressivo, con note spiccate di frutti bianchi maturi, pieno e minerale. Al palato è franco e preciso con grande ricchezza aromatica e persistenza, sul finale rivela note di miele e tartufo, date dal lungo invecchiamento.

ideale con:
Aperitivo, pesce, formaggi


Scheda Tecnica


 

Jérôme Benoît

Cuvée Rosé Millésimée 2016

45% Pinot Noir - 10% Pinot Meunier - 45% Chardonnay

Colore rosa acceso, frutto di sapiente assemblaggio delle migliori cuvéee di rosso Coteaux Champenois dell’annata 2016, presenta un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso si sviluppa in delicatezza e complessità, ci troviamo note di miele d’acacia, con tocchi di piccola pasticceria associati agli agrumi citrini e dei frutti rossi. Al palato riprende la stessa delicatezza lasciando un buon sapore di frutti bianchi ed agrumi.

ideale con:
Foie gras, pietanze al tartufo


Scheda Tecnica


 

Infinite Eight

Blanc de Blanc 2007 Première Cru

100% Chardonnay

La prima cuvée Blanc de Blancs della Maison, millesimato dell’annata molto atipica del 2007. Un assemblaggio di chardonnay frutto di vecchie vigne tutte Première Cru della prestigiosa Côte des Blancs. Bel colore dorato con riflessi argentei. Un’effervescenza fine ed elegante che offre un naso di grande ricchezza. Note delicate di agrumi e di pesche che evolvono verso volute tostate, caratteristiche del vitigno. Un palato elegante in freschezza e voluttà, marcato da estrema finezza e complessità.

ideale con:
Aperitivo, pesce crudo e cotto


Scheda Tecnica


 

Infinite Eight

Extra-Brut 2004

61% Chardonnay - 23% Pinot Noir - 16% Pinot Meunier

Fine e persistente treno di bolle, al naso svela note di praline, profumi di mirabelle cotte che si fondono su un mondo di note grigliate. Al palato offre grande nobilità, armonia e complessità, lasciando spazio all’universo tostato. Il finale è mieloso e di grande ampiezza.Declinazione della molto generosa annata del 2004, ma con dosaggio molto basso.

ideale con:
Aperitivo, crostacei, pesce


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Millésime 2013 Grand Cru

90% Chardonnay - 10% Pinot Noir

Vino sontuoso, massima espressione di un’ottima annata, ottenuto attraverso la selezione attenta delle migliori cuvée del 2013, in particolar modo per le cuvées tratte dalle parcelle più antiche e pregiate. Treno di bolle molto fine e persistente che crea una leggera spuma, al naso ed al palato è fresco con spiccati aromi di spezie, pepe bianco e chiusura su note di frutta candita.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni, stracotti


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it