Champagne Blanc de Blancs

100% chardonnay annate diverse.


 

Jacques Chaput

Blanc de Blancs

Colore giallo chiaro, limpido con riflessi verdi. Al naso troviamo note di brioche, mandorle ed agrumi. La bollicina rilascia con persistenza un forte profumo.
Al palato colpisce per la sua cremosità, la sua bollicina molto fine e la sua freschezza. L’insieme è persistente, un piacevole blanc de blancs, maturo ed adatto anche alle grandi occasioni.
Finezza, eleganza e raffinatezza.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Jacques Chaput

Le Mythic - Brut Nature

Champagne Nature Pas Dosé che contiene solo 2,5 gr di zuccheri residuali per bottiglia.
Colore giallo oro chiaro, limpido con riflessi verdi. Al naso è molto raffinato ed accattivante, associa note di brioche, mandorle tostate ed agrumi. Al palato seduce per la struttura cremosa della spuma e le bollicine molto fini. L’insieme è persistente con un buon equilibrio, l’acidità non domina, pur trattandosi di un nature.
Grazie al lungo invecchiamento sui lieviti, questo superbo blanc de blancs è maturo e pronto per una grande occasione.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Christophe

Cuvée Prestige

Colore giallo pallido con riflessi d’oro.
Al naso si presenta complesso e guadagna con l’aerazione. La freschezza dello chardonnay ci porta aromi di agrumi che si adornano con note di brioche.
Al palato è tenero e delicato, le bollicine sono fini e sottili. L’eleganza al naso si ritrova in bocca con note di agrumi canditi e d’arancia. In finale di sviluppano le note di pasticceria.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Christophe

Cuvée Pur'

Questa speciale cuvée, battezzata Pur’, vinificata in bottiglie bianche per accentuarne l’importanza, è il frutto di uve chardonnay coltivate in un unico antico campo denominato “Les Grâces”.
Colore giallo pallido. Al naso lascia pienamente esprimersi lo chardonnay, che ci offre delle fragranze di fiori bianchi, di agrumi e di pompelmo. Al palato è franco e delicato. Si ritrova il carattere floreale e la mineralità. Al gusto dominano gli agrumi e rilascia un sapore citrino.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Michel Falmet

Blanc de Blancs - Perle de Blancs

Colore giallo pallido coronato da una spuma molto fine per questo Blanc de Blancs frutto dell’assemblaggio di chardonnay di vecchie vigne.
Note agrumate di limone e pompelmo, accompagnate da frutti esotici quali banana ed ananas, e note floreali di biancospino.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Alain Leboeuf

Blanc de Blancs Réserve Brut

Colore giallo pallido dai riflessi verdi, fini bolle formano un bel cordone di spuma.
Note di fiori bianchi si mischiano ai frutti bianchi, agli agrumi maturi di tipo citrino e a tocchi di miele d’acacia.
Al palato è elegante e setoso, con bollicine carezzevoli, in cui dominano i frutti bianchi, sul finale è mielato e citrino.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Alain Leboeuf

Quiétude Extra-Brut Blanc de Blancs

Colore giallo pallido dai riflessi verdi, fini bolle formano un bel cordone di spuma. Note di fiori bianchi si mischiano ai frutti bianchi, agli agrumi maturi di tipo citrino e a tocchi di miele d’acacia. Al palato è elegante e setoso, con bollicine carezzevoli, in cui dominano i frutti bianchi, sul finale è mielato e citrino.


Scheda Tecnica


Marie Tassin

Contrastes Pinot Blanc

Omaggio al Pinot Blanc Vrai, vitigno ancestrale, quasi dimenticato, coltivato da Marie Tassin nel rispetto dell’ambiente con le tecniche dell’agricoltura ragionata.
Solo le annate migliori gli conferiscono l’equilibrio sottile di un naso floreale, mischiato ad aromi di frutti bianchi al palato carnoso e strutturato.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Marie Tassin

Emotion Blanche Pinot Blanc

Fiore all’occhiello della Maison, matrimonio felice del Pinot Blanc Vrai, vitigno da lungo tempo dimenticato, con il rovere.
Treno di bolle fine e persistente, spuma morbida e golosa, al naso offre aromi di frutti bianchi molto maturi, associati a note tostate e vanigliate; gli stessi si coniugano ad un palato pieno di complessità, delicatamente strutturato dal legno, storico alleato delle grandi cuvées.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Florent Viard

Brut Blanc de Blancs 1er Cru

Colore giallo pallido con riflessi verdi, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso si offre con aromi fruttati di agrumi dolci e fiori bianchi; al palato presenta una bella freschezza con un carattere citrini.
Untuosità persistente e delicata che rappresenta tutto lo charme di questo Premier Cru.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Florent Viard

Absolu Blanc de Blancs 1er Cru

Colore giallo pallido con riflessi verdi, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso si offre con aromi di fiori bianchi lievemente citrini, al palato è molto minerale con note dolci di piccola pasticceria.
L’assenza di dosaggio ne fa un vino puro, sottile e delicato.
La grande finezza di questo champagne non vi lascerà indifferenti.


Scheda Tecnica


Florent Viard

Blanc de Blancs 1er Cru Millésime 2009

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati, ha bollicine fini e persistenti che formano una spuma consistente.
Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole.
Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita.
Equilibrato, potente e delicato.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Florent Viard

Cuvée Valentin Millésime 2002 1er Cru

Colore giallo dorato, con fini bollicine persistenti. Naso intenso, con note di agrumi e di frutta fresca, sul finale denota aromi di miele e brioche. Al palato, attacco potente con sfumature di frutta candita. La complessità degli aromi ne fa uno champagne sontuoso per intenditori


Scheda Tecnica


Bernadr Naudé

Brut Plénitude Blanc de Blancs

Plénitude è il risultato delle migliori vigne di Chardonnay e di almeno 4 anni di maturazione in cantina.
Al naso è molto fine e sottile con note spiccatamente floreali ed agrumate.
Al palato è fresco, con grande leggerezza e finezza, grande persistenza, con note di fiori bianchi.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Michel Marcoult

Chardonnay Brut Cuvée Francis

Assemblaggio di vini prodotti in 2 terroirs differenti: Côte de Sézanne e Côte de Vitry, che conferiscono a questo champagne Blanc de Blancs complessità, freschezza e finezza.
Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 50% di vini di riserva, ha colore giallo chiaro, dorato, cristallino, con una bella finezza di bolle ed una spuma delicata. Il suo naso delicato esala profumi di pompelmo zuccherato misto a note burrose, lasciando poi spazio agli aromi di frutta fresca (mirabelle, ananas).
Al palato l’attacco è equilibrato, vivo e soave, si prolunga su note fruttate e speziate. Il finale, con accenti di frutta candita è piacevole, morbido e persistente.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Michel Marcoult

Les Macrets Blanc de Blancs

Champagne della Côte de Sezanne, parte più a sud della Côte des Blancs.
Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 50% di vini di riserva, questa cuvée è il frutto delle uve di un’unica parcella, denominata appunto “Les Macrêts” piantata tra il 1968 ed il 1987.
Colore giallo oro con riflessi ambrati, con fine treno di bolle e spuma golosa.
Al naso è potente, con note di pane tostato, caffè e frutta caramellata che si mischiano con eleganza, dati dall’affinamento in rovere.
Al palato i frutti si aprono su tocchi di mirabelle con note speziate di cannella e chiodi di garofano.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Lionel Benoit

Brut Blanc de Blancs Extra-Brut

Colore giallo pallido, presenta un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso presenta aromi spiccati di fiori bianchi e di agrumi con note citrine.
Al palato vi delizierà per la sua freschezza e persistenza.


Scheda Tecnica


Augustin

Biodinamico Cuvée CXVI 116 Senza Solfiti

Ai piedi della Montagne de Reims, all’inizio della Vallée della Marne, nasce questo Champagne Biodinamico, prodotto nel più totale rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di prodotti chimici. Marc Augustin ha inventato il concetto di “coerviculture”: coltivare con il cuore.
Le cuvées sono ispirate agli elementi naturali. Il numero 16 che lo zolfo ha nella tavola degli elementi, brilla per la sua assenza, senza 100% solfiti, da qui il nome della cuvée 116 CXVI
Non filtrato, ricco di aromi, fresco, leggero… l’apoteosi.


Scheda Tecnica


Leguillette Romelot

Notes Blanches Blanc de Blancs

Frutto del sapiente assemblaggio, di vini del 2009 e del 2010, questo Blanc de Blancs racchiude in sé tutti i vitigni a bacca bianca contemplati dal disciplinare champenois, inclusi gli ancestrali e quasi scomparsi Petit Meslier ed Arbanne.
Presenta un bel colore dorato brillante ed ha bollicine fini e persistenti. Scopriamo al naso aromi intensi e fruttati di prugne, mirabelles e frutti bianchi, all’aerazione si rilevano note di brioche. Al palato è pieno, carnoso e fruttato, equilibrato e generoso.


Scheda Tecnica


Infinite Eight

Blanc de Blanc 2007 Première Cru

La prima cuvée Blanc de Blnac della Maison, millesimanto dell’annata molto atipica del 2007. Un assemblaggio di chardonnay frutto di vecchie vigne tutte Première Cru della prestigiosa Côte des Blancs. Bel colore dorato con riflessi argentei. Un’effervescenza fine ed elegante che offre un naso di grande ricchezza. Note delicate di agrumi e di pesche che evolvono verso volute tostate, caratteristiche del vitigno. Un palato elegante in freschezza e voluttà, marcato da estrema finezza e complessità.


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it