Bernard Naudé - Champagne

Charly Sur Marne - Vallée de la Marne - Champagne

Nella Vallée de la Marne, a Charly sur Marne in Aisne, a metà strada tra Parigi e Reims, la Maison fu creata all’inizio degli anni ’70 da Bernard Naudé, passando dalla coltivazione dedicata alla sola vendita delle uve alle grandi maison, alla creazione del proprio marchio e all’elaborazione delle proprie cuvées nell’edificio di famiglia caratterizzato dalla Tour Napoléon che lo sovrasta e che ne è diventata l’emblema.

Oggi Vincent e Fabienne Naudé, la quinta generazione di vignérons, lavorano ancora a stretto contatto con i genitori Bernard e Marie Paule.

Adepti della viticultura durevole e ragionata da lunghi anni, la famiglia coltiva gli 8 ettari di vigna come un giardino, con passione e minuzia.

La viticoltura durevole permette di preservare il patrimonio viticolo che consiste nel terreno, l’acqua, e l’aria, lasciando alle generazioni future un patrimonio intatto, e regalandoci oggi champagnes di alta qualità.

Per questo lavoro hanno ottenuto la certificazione HVE Haute Valeur Enrironnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC –Viticolture Durable Champagne” Viticultura Durevole Champagne,

La Maison inoltre è affiliata all’associazione Vigneron Indépendant e Champagne de Vignerons.


 

Bernard Naudé

Brut Tradition

Champagne leggero, rotondo e fruttato.
Colore oro giallo pallido sostenuto, ornato da fini bolle continue che si uniscono in un collare persistente.
Al naso evoca profumi di pesche sciroppate, violetta, è pepato, affumicato ed argilloso, con sentori di finocchio, limone verde e ribes nero.
L’attacco al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Al finale si mostra generoso, e lascia un’impronta fruttata molto persistente ed una freschezza rimarchevole.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Prestige Blanc de Noirs

La foga del Pinot Nero temperata dalla saggezza del Pinot Meunier. Champagne costruito, molto apprezzato dagli intenditori, colore oro giallo pallido con riflessi sostenuti, aspetto denso e satinato, bollicine fine e collare persistente.
Al naso rivela aromi di terra argillosa, zenzero, infusione di the e buccia di limone.
Al palato l’attacco è fresco e netto, effervescenza cremosa e fondente. Fruttato, carnoso, sostenuto da un’acidità finemente aranciata, cucita ad una mineralità argillosa che conferiscono un grande stile, patina e golosità al palato. Finale pieno ed omogeneo che lascia una sensazione fruttata polposa e tropicale.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Bernard Naudé

Brut Plénitude Blanc de Blancs

Plénitude è il risultato delle migliori vigne di Chardonnay e di almeno 4 anni di maturazione in cantina.
Al naso è molto fine e sottile con note spiccatamente floreali ed agrumate.
Al palato è fresco, con grande leggerezza e finezza, grande persistenza, con note di fiori bianchi.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it