Champagne Blanc de Noirs

Assemblaggio Pinot Noir e Pinot Meunier di diverse annate.

Elaborato con cuvées di Pinot Nero e/o Pinot Meunier di diverse annate.


 

Jacques Chaput

Blanc de Noirs

100% Pinot Noir

Colore oro chiaro con riflessi ramati; perlage cremoso e bollicine molto fini. Al naso colpisce il profumo dell’uva nera appena schiacciata con delle note d’agrumi e frutti rossi. Al palato è corposo, con delle note burrose e di miele. Gli aromi fruttati sono evidenziati dalla freschezza molto piacevole. Questa cuvée originale sorprende per la sua vasta gamma aromatica, la sua rotondità, persistenza e finezza.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Christophe

Brut Tradition

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido, si veste di riflessi oro opaco.
Al naso è molto goloso, con aromi di frutti bianchi e mele, e di frutti gialli e pesche. A questa freschezza si mischiano le fragranze dei frutti rossi, risultanti dal Pinot Noir.
Al palato è franco, immediato ed accessibile. Polposo e semplice, ci ricorda i profumi dei frutti rossi sentiti al naso. Risulta croccante con un finale sottilmente mieloso, dove si trovano gli agrumi, note di pasticceria e mandorle tostate.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni crude


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Michel Falmet

Blanc de Noirs - Perle de Noirs

70% Pinot Noir - 30% Pinot Meunier

Dotato di una spuma generosa e fine con un bel cordone persistente, questo Blanc de Noirs dal colore leggermente ambrato, ha un naso ricco e molto aperto che esprime note di frutti bianchi, mirabelle e pera, associate a note di frutta secca croccante, mandorle e nocciole.
Tali aromi li ritroviamo al palato, supportati da una grande mineralità che porta finezza ed eleganza. Aprendosi, si esprimono delicati aromi di frutti rossi.

ideale con:
Pesce, carni bianche e rosse, stracotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Alain Leboeuf

Quiétude Extra Brut Blanc de Noir

100% Pinot Noir

Colore oro pallido dai riflessi verdi, effervescenza ben presente e molto fine con persistenti bollicine. Al naso è espressivo, con note di frutti gialli maturi e fiori bianchi con lievi note speziate quasi torrefatte. Al palato ha un attacco gradevole, bell’equilibrio in bocca, si ritrovano le note floreali e la freschezza del naso. Una bella trama d’acidità posta finezza e la persistenza di questa cuvée. Riflette la golosità e la croccantezza del Pinot Noir, mantenendo freschezza ed eleganza

ideale con:
Aperitivo, pesce, crostacei, carne cruda


Scheda Tecnica


 

Michel Marcoult

Les Carabins Blanc de Noirs

100% Pinot Noir

Frutto di assemblaggio sapiente di vini nuovi ed un 50% di vini di riserva, questa cuvée è il frutto delle uve di un’unica parcella, denominata appunto “Les Carabins” piantata nel 1974. Colore giallo oro con riflessi ramati,al naso è potente, con note di frutta candita, fiori, miele e un tocco di grafite, rappresentativo della vinificazione in acacia. L’attacco al palato è eclatante, ampio, marcato da una nota affumicata. Potente e maturo, ha un’interessante trama acida data dalla fermentazione malolattica parziale. Sul finale lascia sapori di frutta, liquirizia e frutta candita.

ideale con:
Carni bianche e rosse, stracotti


Scheda Tecnica


 

Leguillette Romelot

Notes Noires Blanc de Noirs

73% Pinot Meunier - 27% Pinot Noir

Colore giallo oro brillante per questa cuvée prodotta in sole 2300 bottiglie.
Dopo un primo naso caloroso e burroso, il bouquet lascia apparire note di frutti gialli intensi e di caramella mou.
Alla degustazione il palato è ampio, dolce e concentrato a livello aromatico. Vino voluttuoso e persistente su note carnose di frutti gialli.

ideale con:
Aperitivo, carni stracotte, selvaggina


Scheda Tecnica


 

Liébart-Régnier

Extra Brut Blanc de Noirs

50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir

Colore giallo dorato sostenuto. Al naso sprigiona sentori di frutti maturi e pane tostato. Al palato è ampio, con bella struttura e molto equilibrato.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Liébart-Régnier

Brut Nature Sur Le Grand Marais

100% Pinot Meunier

Frutto di uve di un’unica parcella denominata “Le Grand Marais”, drenata 80 anni fa, su suolo a predominanza argillosa. Situato ai piedi del pendio, esposto a sud, in primavera è spesso esposto alle brinate, ma in estate è protetto dai raggi del sole da un antico noce. Color oro chiaro e bella effervescenza, treno di bolle persistente, al naso è generoso, con aromi spiccati di albicocca e prugna ed una nota di crosta di pane. Al palato è secco e deciso, con grande persistenza, conferma il naso.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche e rosse


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Tradition

90% Pinot Meunier - 10% Pinot Noir

Champagne leggero, rotondo e fruttato. Colore oro giallo pallido sostenuto, ornato da fini bolle continue che si uniscono in un collare persistente. Al naso evoca profumi di pesche sciroppate, violetta, è pepato, affumicato ed argilloso, con sentori di finocchio, limone verde e ribes nero. L’attacco al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Al finale si mostra generoso, e lascia un’impronta fruttata molto persistente ed una freschezza rimarchevole.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche, pasta


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Prestige Blanc de Noirs

50% Pinot Meunier - 50% Pinot Noir

Champagne costruito, molto apprezzato dagli intenditori, colore oro giallo pallido con riflessi sostenuti, aspetto denso e satinato, bollicine fine e collare persistente. Al naso rivela aromi di terra argillosa, zenzero, infusione di the e buccia di limone. Al palato l’attacco è fresco e netto, effervescenza cremosa e fondente. Fruttato, carnoso, sostenuto da un’acidità finemente aranciata, cucita ad una mineralità argillosa che conferiscono un grande stile, patina e golosità al palato. Finale pieno ed omogeneo che lascia una sensazione fruttata polposa e tropicale.

ideale con:
Aperitivo, carni bianche e rosse, risotti


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Bernard Naudé

Brut Blanc de Noirs 2012 Millésime

100% Pinot Noir

Colore giallo pallido con riflessi oro giallo profondo, è animato da fini bollicine che alimentano un cordone delicato e persistente.
Al naso si mostra goloso , evoca aromi di pesca, albicocca secca, miele, con profumo di rosa. L’aerazione rivela note di fichi, cassis, ciliegia, biscotti, fragola, ananas e marmellata d’arance.
Al palato è ricco e fresco con un’effervescenza cremosa e fondente, sostenuta da un’acidità “aranciata”. Persistente, esotico, tattile.

ideale con:
Aperitivo, carni rosse stracotte


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Jérôme Benoît

Brut Blanc de Noirs

70% Pinot Meunier - 30% Pinot Noir

Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi maturi, more, mirtilli, con note di crosta di pane.
Rotondità e freschezza caratterizzano il palato di questa cuvée seducente.

ideale con:
Aperitivo, pasta, pesce, pizza


Scheda Tecnica


 

Serge Stéphane

Cuvée M Grand Cru

95% Pinot Noir - 5% Chardonnay

La cuvée “M” riflette la complessità, la finezza e tutti i sapori del territorio di Ambonnay. E’ il frutto di sole 3 parcelle situate nel cuore del territorio; è inoltre eccezionale per la sua concezione, unicamente composta dall’eccellenza delle cuvées ed affinato sui lieviti per 5 anni prima della commercializzazione.Ha un treno di bolle fine e persistente che forma una spuma corposa e profumata. Al naso ed al palato, profumi di frutti rossi e lieve accento speziato e vanigliato sul finale. Un Blanc de Noirs corposo e fresco che porta nel nome il nostro amore per la nostra città, Milano.

ideale con:
Aperitivo, carni, stracotti, risotti


Scheda Tecnica


 

Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it