Domaine Fichet

Borgogna

 


 

 

Domaine Fichet

Mâcon-Igé Château London

La più grande e reputata appellazione “lieu-dit”, è stata una delle prime del Mâconnais nei primi anni ’70. Colore giallo paglierino limpido, al naso sprigiona aromi di frutti gialli maturi (pesca, albicocca, mirabelles). Al palato è corposo, rotondo e molto persistente, ha grande equilibrio e mineralità complessa. Sul finale regala le tipiche note burrose della regione.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Domaine Fichet

Mâcon-Igé La Cra

Grazie ad una leggera sovramaturazione, Olivier Fichet, enologo del Domaine, ottiene una ricchezza sia alcolica (che arriva naturalmente a 13,5 / 14°), sia in aromi fruttati di frutti gialli. Grazie a questa maturazione, e ad una fermentazione naturale lunga ed a bassa temperatura, si hanno sovente alcuni grammi di zuccheri residuali non fermentati (da 3 a 5 grammi secondo le annate). Al naso evoca frutti maturi, note di brioche con finale di burro e miele.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

Quintessence de Chardonnay

Grazie ad un microclima ottimale, la muffa nobile Botrytis Cinerea si produce regolarmente ogni anno, permettendo a questo vino passito di ottenere una concentrazione di zuccheri molto elevata. Equilibrio perfetto, con una buona acidità che sostiene bene lo zucchero. Esprime note di pasticceria, vaniglia e burro


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

Crémant de Bourgogne

Questa cuvée esiste dal 1978, primo anno di commercializzazione dalla data di creazione dell’Appellazione “Crémant de Bourgogne” avvenuta nel 1975. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay è sostenuta dal corpo del Pinot Noir in un perfetto equilibrio.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica


 

Domaine Fichet

Crémant de Bourgogne Millésime

Questa cuvée esiste dal 1996, anno in cui è stata per la prima volta approntata, per festeggiare l’avvento del 2000. Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”. Colore giallo delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay sprigiona al naso profumi di frutti gialli e fiori bianchi con una lieve nota agrumata sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

Crémant de Bourgogne Millésime Rosé

Questa cuvée esiste dal 2010. Prodotto solo nelle migliori annate esclusivamente con uve da “vecchie vigne”, è il risultato di un assemblaggio attento dei 3 vitigni borgognoni. Colore salmone delicato, sprigiona un fine treno di bolle che termina in una spuma ricca e generosa. La grande freschezza dello chardonnay, unita alla potenza del pinot Noir e alla rotondità del Gamay, sprigiona al naso profumi di frutti rossi, fragola e ribes con una lieve nota citrina sul finale, che al palato guadagnano in intensità dopo l’aerazione.


Scheda Tecnica


Domaine Fichet

Mâcon Rosé

Questo vino è il frutto di pressatura diretta, senza fermentazione malolattica, scelta compiuta da Olivier Fichet, enologo del Domaine nel 2005, che permette di preservare al massimo gli aromi primari di ribes nero, frutti rossi e pepe bianco, indispensabili per un rosé fresco e fruttato. Brillante intuizione dell’enologo, dato che dal 2005 questa cuvée ha vinto medaglie d’oro a quasi tutti i concorsi cui ha partecipato.


PREMI / RICONOSCIMENTI


Scheda Tecnica