Domaine Daridan

Valle della Loira Touraine - Cour Cheverny

Situato a Cour Cheverny, vicino al Castello di Chambord, nella Valle della Loira, domaine familiare di 21 ettari, condotto in agricoltura ragionata dalle mani esperte di Benoît Daridan, vigneron alla settima generazione. La tipicità dell’azienda è data da una parcella di 4,5 ettari di vigna di 50 anni di un vitigno raro ed unico al mondo, il Romorantin, che fu qui introdotto da Francesco I°, padre putativo della viticultura in Francia.

 


Domaine Daridan

Cheverny Blanc

Vino limpido e brillante di colore giallo chiaro con riflessi verdi. Al naso presenta un delicato bouquet di frutti esotici, un attacco franco su note di ananas e mango. Al palato è sapido, grasso ed ampio con un buon finale persistente.

ideale con:
Aperitivo, pesce, carni bianche


Scheda Tecnica


Domaine Daridan

Cour Cheverny Vieilles Vignes

Vino prodotto con uva Romorantin, autoctona della Valle della Loira, introdotta nel 1519 da Francesco I°, nei terreni circostanti il castello in cui viveva sua madre. Una vera “chicca”. Limpido e brillante di colore giallo pallido. Al naso parte con note di pietra focaia, poi sviluppa aromi di confettura e di frutti gialli. L’attacco al palato è franco e netto, sviluppa un bell’equilibrio tra l’untuosità e la finezza, con una lunga persistenza. Si conserva fino a 7 anni sdraiato in luogo fresco.

ideale con:
Aperitivo, pesce, verdure, carni bianche


Scheda Tecnica