Provenza - Côtes de Provence - Bormes les Mimosas
Domaine della famiglia Ferrari dal 1940, Château Malherbe è il riflesso della volontà di Mireille Ferrari, personaggio emblematico dell’azienda, di proporre vini la cui rarità ne fa un’eccezione, oggi il figlio Sébastien ne ha raccolto l’eredità.
Raccolti parcellari, vendemmie solo manuali e basse rese per questi vini biologici, frutto di 25 ettari di vigne letteralmente “les pieds dans l’eau”, situate in un bosco di macchia mediterranea e pini marittimi, profumato dalle mimose che qui fioriscono a gennaio, nel bellissimo scenario del Cap Bénat, con il Fort de Brégançon, di cui l’azienda era l’antica fattoria, dimora estiva dei presidenti della Repubblica Francese come vicino di casa.
I suoi vini sono considerati tra i più prestigiosi della regione.
Abito giallo pallido scintillante. Al naso è elegante e complesso su aromi di mele cotogne, di albicocche, di verbena fresca con un finale di limone.Palato avviluppante con una bella acidità e note minerali e fruttate come le arance rosse, l’ananas ed il limone candito.
ideale con: Aperitivo, ricci, ostriche, pesce
La quintessenza della Provenza: il rosé, espressione massima dei profumi di mare, fiori e macchia mediterranea. Rose di “Saignée” a lunga macerazione, bel colore salmone brillante. Al naso un’espressione elegante e discreta di iris, fior di loto e spezie. Al palato è elegante e morbido con un’acidità spiccata. Aromi di fragola e lampone con una punta d’arancia.
ideale con: Aperitivo, agnello, affettati, carni bianche e rosse, pesce
Colore rosso rubino brillante. Al naso è fine, su note di frutti rossi cotti come la mora e note di spezie dolci come cannella, caffè, cuoio, tabacco biondo. Palato su fragranze di confettura, more, spezie dolci, vaniglia e terra scaldata dal sole.
ideale con: Carni rosse, selvaggina, stracotti
di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811
Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017
+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it