Lionel Benoit - Champagne

Montagne de Reims – Marfaux - Champagne

Situato a Marfaux, nel cuore dei vigneti di Champagne, tra Reims ed Epernay, sulle colline della Vallée de l’Ardre e la Petite Vallée de la Marne, 5 generazioni di viticultori si sono tramandati esperienza e passione per arrivare oggi alla gestione di Jérôme Benoît.

Si deve a lui se oggi la maison è passata dallo status di Récoltant-Coopérateur a quello ben più prestigioso ed impegnativo di Récolant-Manipulant.

Con grinta e passione ha costruito una modernissima cantina punteggiata da piccole opere d’arte e magnifici lampadari d’autore, perché “nel bello nasce il buono”.
Rispettoso dell’ambiente, lavora le vigne in agricoltura ragionata, tutti i suoi vigneti sono esposti a Sud-Sud/Est ed il suo motto è “Qualità ed espressione del territorio”


 

Lionel Benoit

Brut Blanc de Noirs

Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi maturi, more, mirtilli, con note di crosta di pane.
Rotondità e freschezza caratterizzano il palato di questa cuvée seducente.


Scheda Tecnica


 

Lionel Benoit

Brut Réserve

Colore giallo oro chiaro, con un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi, agrumi e fiori bianchi.
Al palato è morbido e vellutato, con bella freschezza portata dallo chardonnay.


Scheda Tecnica


 

Lionel Benoit

Brut Rosé

Colore rosa vivo, frutto di sapiente assemblaggio della cuvée con vino rosso Coteaux Champenois, presenta un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso è fruttato, con sentori di frutti rossi, mora e lampone, e note di frutta secca.
Al palato vi sedurrà per la sua finezza e vinosità persistenti.


Scheda Tecnica


 

Lionel Benoit

Brut Blanc de Blancs Extra-Brut

Colore giallo pallido, presenta un fine cordone di bolle ed una spuma consistente. Al naso presenta aromi spiccati di fiori bianchi e di agrumi con note citrine.
Al palato vi delizierà per la sua freschezza e persistenza.


Scheda Tecnica


 

Lionel Benoit

Cuvée Rosé Millésimée 2014

Colore rosa acceso, frutto di sapiente assemblaggio delle migliori cuvée e dirosso Coteaux Champenois dell'annata 2014, presenta un fine cordone di bolle ed unaspumaconsistente.
Al naso si sviluppa in delicatezza e complessità, ci troviamo note di miele d’acacia, con tocchi di piccola pasticceria associati agli agrumi citrini e dei frutti rossi. Al palato riprende la stessa delicatezza lasciando un buon sapore di frutti bianchi ed agrumi.


Scheda Tecnica


 


Cerliani snc

di Cerliani Sergio e Stefano Roberto
via Garibaldi 42
20811 Cesano Maderno MB
CF e PI 03318380965
© 2017

Info

+39 0362 502386
info@chicchedichampagne.it